Ucraina, la Caritas mantovana ha già raccolto 95 mila euro. 150 famiglie disponibili a dare accoglienza, 66 i profughi finora ospitati

MANTOVA – E’ davvero grande la disponibilità giunta dalle famiglie mantovane ad ospitare i profughi provenienti dall’Ucraina. Ad oggi sono circa 150 le famiglie che si sono rivolte a Caritas attraverso la mail  segreteriacaritas@diocesidimantova.it e sono state sentite per verificarne i requisiti minimi che ci si è dati a questo scopo.
Proprio per questo importante lavoro si è costituito un gruppo di persone, alcuni dipendenti della Curia e volontari, che affiancano il direttore della Caritas in questo servizio. Le persone che hanno dato la loro disponibilità vengono infatti sentite una ad una, assicurandole che Caritas si occuperà di seguirle nello sviluppo dell’accoglienza.  In questo momento la Caritas diocesana, attraverso queste disponibilità, ospita 66 persone.
350 ieri erano i profughi arrivati in provincia di Mantova s
econdo i dati comunicati in Prefettura dove si è costituita una cabina di regia, coordinata dallo stesso Prefetto, con il mondo delle Istituzioni, la Croce Rossa, Ats, Asst e altre agenzie. Ma le cifre, secondo quanto riferito oggi durante un confronto tra gli operatori della Caritas, sono destinate a salire e di molto: si è parlato di un numero potenziale tra i 5 e i 6 mila rifugiati che potrebbero arrivare nel territorio virgiliano.
Le stime di altri Enti parlano invece che potrebbero arrivarne circa 2000. Sono numeri che ovviamente sono destinati a mutare giorno dopo giorno, a seconda degli eventi e di numerosi aspetti organizzativi, ma a dare un’idea di quello che significano si pensi solo che i Cas, i Centri di accoglienza straordinari per i richiedenti, hanno raggiunto in passato nel mantovano un massimo di 1200 persone accolte.

Tra le disponibilità ricevute circa il 60% accoglierà in casa propria, e il rimanente in appartamenti di proprietà delle parrocchie o spazi misti.

Per ora la scelta della Caritas diocesana è quella di proseguire nella raccolta fondi. L’ammontare di quanto raccolto fino ad ora è di euro 95.000.00.
Ad oggi non sono giunte richieste di generi alimentari o vestiti, pertanto la Caritas e le parrocchie mantovane che ad essa si riferiscono, non raccolgono alimenti, vestiti, coperte, medicinali. 

PER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO

Caritas diocesana di Mantova utilizzando il seguente – iban
IT 39 S 01030 11502 000002000058, indicando la causale “per Ucraina”.