Vaccino Pfizer: Ema dà autorizzazione per somministrazione 12-15enni

Stiamo monitorando molto da vicino i dati sulla variante indiana e ci sono evidenze promettenti sulla possibilità che i vaccini a mRna siano in grado di neutralizzarla

L’Ema ha autorizzato le dosi del vaccino Pfizer per i 12-15enni. Verrà somministrato, come negli adulti, con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio a distanza di tre settimane.
“Gli effetti indesiderati piu’ comuni nei ragazzi di eta’ compresa tra 12 e 15 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. E sono principalmente dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari, brividi e febbre. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione”, ha reso noto l’agenzia europea.

Sono in corso test per l’utilizzo di vaccini diversi tra la prima e la seconda dose, in particolare in combinazione tra AstraZeneca e un vaccino mRna. Dai primi dati, come riportato dall’agenzia Agi, sembra che questa combinazione non solo non sia rischiosa ma fornisca anche una robusta copertura immunitaria.

Diminuita la fatalità degli effetti collaterali collegati alla somministrazione del vaccino AstraZeneca “è rimasta stabile a un caso ogni 100 mila vaccinazioni”, mentre “l’indice di fatalità è calato ciò probabilmente indica una maggiore consapevolezza” di medici e infermieri. Lo ha detto Georgy Genov, capo della farmacovigilanza dell’Ema.