Tanta gente alla Fiera dei Morti di Asola. Tre giorni tra arte, convegni, cucina e divertimento

Tanta gente alla Fiera dei Morti di Asola. Tre giorni tra arte, convegni, cucina e divertimento

ASOLA – Sono giorni che ad Asola richiamano sempre tantissime persone e anche quest’anno l’Antica Fiera dei Morti, in programma fino a domenica 3 novembre non ha smentito le attese. Oggi in particolare è stato un lungo andirivieni di gente che ha potuto sbizzarrirsi tra le molteplici iniziative proposte: incontri, mostre, bancarelle, e buona tavola.
Le esposizioni sono molte: in Museo è allestita la rassegna di arte contemporanea “Divagazioni” Claudio Compagni con “Sculture viventi” una personale di fotografia dove sensibilità e chiaroscuro avvolgono lo spazio; presso la Sala Consiliare l’Avis espone gli elaborati del concorso fotografico giunto alla sua seconda edizione “I quattro elementi”; in Galleria Civica “Il mondo dei Fiumi” della pittrice bresciana Serena Della Bona pone l’attenzione sui corsi d’acqua visti come spiriti della terra che parlano all’umanità.
Alla Scuola Primaria lo storico Convegno scambistico – commerciale di filatelia giunto ormai al 53° anno. In Parrocchia il docente Valentino Volta presentato da Andrea Lui porta in luce nuovi dati relativi alla costruzione della Cattedrale “Architetti e cantieri: Guglielmo de Lera e la chiesa di Sant’Andrea ad Asola”.
L’area del Luna Park, le bancarelle del centro storico e lo spazio Street Food dove gourmet e design on the road convivono su camioncini e gazebi allestiti come vere e proprie cucine itineranti sono la cornice alle grandi novità di questa edizione del 2019.
Nella prestigiosa P.zza XX Settembre la Vecchia Fattoria di Pontoglio ci trasporta in un mondo agricolo fatto di tradizioni e semplicità, l’Azienda Santa Giulia di Chiari allieta il pubblico con l’evento “Pane in piazza” in un viaggio sensoriale dall’impasto alla cottura di questo importante e antico prodotto.

La Coldiretti domani incontrerà i consumatori in un convegno “Carne bovina lombarda, una filiera di eccellenza” al fine di rendere l’utenza più consapevole nelle proprie scelte alimentari.
Lo stand curato dalla locale Pro Loco espone i prodotti De.Co asolani, lasciando spazio a qualche sorpresa e per gli amanti della letteratura un’autrice d’eccezione Raffaella Azzini presenta “Vento d’autunno” accompagnata dalle note di Claudio Volpi.