Tempo di carnevale in tutto l’alto mantovano. Si parte da Castiglione e si conclude a Goito

ALTO MANTOVANO – Tempo di carnevale nell’alto mantovano, che anche quest’anno è pronto a stupire trasformando completamente le proprie piazze in piccole Viareggio. Dopo il carnevale di Asola è l’ora del carnevale di Castiglione delle Stiviere, a cura della città e in collaborazione con “La Strada dei Vini e dei Sapori”, domenica 16 febbraio, con partenza da piazza San Luigi, alle ore 14. Sfileranno carri e gruppi mascherati, che verranno poi valutati da una giuria di esperti. In premio titoli per i migliori carri e gruppi e il premio speciale “Giacomo Stuani”.

Sarà poi la volta di Castel Goffredo, venerdì 21 febbraio con la tradizionale distribuzione gratuita degli gnocchi in piazza: dalle ore 12:30 sotto il porticato del Municipio. Fin dalla mattinata RE GNOCCO, la storica maschera del carnevale castellano, sarà nelle scuole per ricordare a tutti i bambini la distribuzione degli gnocchi al sugo per tutta la citadinanza. Per quest’anno non si svolgerà, invece, la sfilata dei carri allegorici, rinviata al prossimo anno.

Domenica 23 febbraio tutti a Monzambano. Dalle 14 sfilata di carri e gruppi mascherati, giochi, premi e tanto divertimento. Il ritrovo ai Campi da Tennis, con percorso lungo via General Dall’Ora, via Umberto I e arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà l’esibizione e la presentazione dei carri e dei gruppi partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 1 marzo.

Torna anche il CARNEVALE DEL CAPUNSEL, sabato 29 febbraio a Volta Mantovana dalle ore 19:30, in piazza XX Settembre, con sfilata notturna di carri locali e provenienti da Mantova, Brescia e Verona, animati da oltre mille maschere e gruppi mascherati. Ad aprire il corteo sarà il Papà del Capunsel che aprirà gli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i famosi capunsei, piatto tipico di Volta Mantovana. Non mancheranno premi, musiche e luci.

Sabato 7 marzo sarà il turno di Sacca, frazione di Goito. Il tradizionale appuntamento a cura del Gruppo Amici di Sacca si svolgerà a partire dalle ore 14:30, lungo via Ferrante Amedeo Mori.

Tradizionale GNOCCOLATA domenica 15 marzo con sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, e distribuzione gratuita di gnocchi a Redondesco. La sfilata avrà inizio alle 14:30, con esibizione in piazza Risorgimento e a seguire gnocchi per tutti. Organizza l’AVIS di Redondesco. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

A chiudere le danze, Goito, sabato 28 marzo con l’ottava edizione del CARNEVALE GOITESE. A partire dalle ore 18:00 sfilata di carri allegorici per tutto il centro storico, con partenza da via Dante Alighieri. Presente anche un ricco stand gastronomico. In collaborazione con il Gruppo Amici di Sacca e le associazioni locali.