Villafranca, per San Valentino prosecco e sfogliatine sulla torre. L’idea è del Comune

VILLAFRANCA – Il castello scaligero di Villafranca, raccontato anche da Shakespeare in Romeo e Giulietta, apre le porte per la festa degli innamorati. Basterà fare un acquisto in uno dei negozi della città che hanno aderito all’iniziativa «VillaLove» per poter salire gratuitamente sulla torre da poco restaurata e aperta al pubblico. Sarà un cartoncino con disegnato un cuore, il lasciapassare che i commercianti consegneranno ai loro clienti.

Sulla torre, poi, si potrà fare un aperitivo con prosecco e sfogliatine, scattarsi una foto ricordo e lasciare una dedica sul libro dell’amore. Volume che poi verrà conservato in municipio.

La torre del castello, che nel periodo natalizio ha segnato più di 1.600 accessi, diventa così punto centrale non solo per la giornata di San Valentino, ma per ben quattro giorni. «VillaLove», infatti, inizierà giovedì 13 febbraio e si concluderà domenica 16. Rimarrà aperta per 36 ore nell’arco della manifestazione: giovedì, dalle 18 alle 22; venerdì, dalle 18 alle 24; sabato, dalle 10 alle 24, e domenica dalle 10 alle 22.

Il prezzo del biglietto per vedere Villafranca dall’alto – per chi non è in possesso del tagliando – è di cinque euro a persona (due euro, invece, la semplice visita senza prosecco e sfogliatine).

L’iniziativa alla sua prima edizione, organizzata dagli assessorati al Commercio e al Turismo, assieme a Gardalanding, sarà l’occasione per unire San Valentino alla promozione del territorio.

Per salire in cima però i posti saranno contati. Per ragioni di sicurezza, infatti, potranno accedere dieci persone ogni 25 minuti. Quindi, il Comune, ha attivato un numero per le prenotazioni (349 7386483).

Sono una quarantina, fra bar, pizzerie, pasticcerie e negozi, i commercianti che hanno aderito alla proposta. La sera di San Valentino, inoltre, ci sarà musica dal vivo in piazza Papa Giovanni XXIII, con il duo Paul&Sara.