Esami di maturità e cibo durante lo studio, Coldiretti “si a frutta e verdura di stagione, no agli snack salati”

C’è chi beve troppo caffè per stare sveglio e studiare di più, chi si fa tentare da salatini e noccioline, così pratiche da mangiare a manciate tra una pagina e l’altra, chi invece si consola con il cioccolato.

Sono solo alcuni degli errori più comuni che si stanno a tavola e che fanno aumentare insonnia e ansia con il risultato di perdere concentrazione e serenità.

“In questi giorni, gli studenti che devono affrontare l’esame di maturità sono già sotto stress e comportamenti alimentari errati non fanno altro che peggiorare la situazione“. E’ quanto afferma la Coldiretti, che ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per la maturità 2021.

“Meglio puntare, quindi, su frutta e verdura, pasti leggeri e cibi che contengono sostanze rilassanti che aiutano a restare lucidi in questi giorni, come anche cercare i giusti intervalli di riposo con piccoli pasti leggeri che scongiurano i crolli di sonno – prosegue la Coldiretti – per affrontare il rush finale, infatti, è sconsigliato sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, curry, pepe, paprika, dado da cucina o troppo sale”.

Via libera ai cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Bene quindi il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, pane, pasta o riso. Consigliato anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto che, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

“Infine – conclude la Coldiretti – mai rinunciare ad un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici che ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere”.