I Carabinieri di Castiglione celebrano la Virgo Fidelis

Castiglione  Accanto all’altare due militari in grande uniforme e sui banchi una folta rappresentanza dell’Arma, di autorità locali, associazioni dell’Arma in congedo, delle Forze di Polizia del territorio, oltre a numerosi cittadini.

Cosi, alle 18.00 di ieri, nella Basilica di “San Luigi Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere Padre Luigi Mostarda, Rettore della Basilica e Mons. Gian Gacomo Sarzi Sartori, parroco di Castiglione  delle Stiviere, hanno concelebrato la Santa Messa per il 70° anniversario della proclamazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Durante l’evento è stato commemorato anche il 78° anniversario della battaglia di Culqualber, in Abissinia, episodio d’armi del secondo conflitto mondiale in cui un intero reparto dell’Arma resistette fino allo stremo al fuoco nemico e al clima torrido e infine venne sterminato.  È stata anche celebrata la Giornata dell’Orfano, un pensiero, attraverso l’Opera nazionale assistenza orfani militari Arma Carabinieri, rivolto agli orfani dei Carabinieri caduti.