“Le note del Prato”, la Latteria San Pietro ricorda 4 momenti fondamentali della propria storia

GOITO – “Più che una cena sociale si può definire una “cena evento” – così Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro – descrive la serata che si è tenuta ieri nell’oasi dei Prati Stabili della Latteria San Pietro. “Le Note del Prato”, questo il nome scelto per l’iniziativa,  è stata l’occasione per ricordare quattro periodi storici che sono alla base dell’identità della Latteria. Una serata con dove alle portate del menù si sono alternate parole e musica.

Sono stati interpretati da buon cibo “la Domestica di Beatrice Ronconi”, musica “Nicola Ferraresi e alcuni componenti dell’Orchestra dei colli morenici” e parole “ di Paolo Marcesini di Italia Circolare”.

Le parole e i 4 momenti storici importanti per la latteria sono state abbinate alla musica

I. Dignità : (1966-1980) Dopo la fine della guerra c’è la necessità di dare una dignità al lavoro in un territorio dove gli agricoltori sono divisi ed inermi dinnanzi alla crescita e lo sviluppo industriale. Le umiliazioni sono pane quotidiano e la richiesta di aiuto viene colta dalle giovani associazioni agricole che organizzano e concentrano una volontà di riscatto. Attorno agli oratori parrocchiali nascono le prime cooperative e così anche Latteria San Pietro.
Musica : Think (Aretha Franklin)

II. Cooperazione (1980-1995) Ma cos’è la cooperazione? Noi che non abbiamo mai lavorato insieme siamo costretti a farlo e a mettere sul campo uno sforzo immane per condividere un percorso di fatiche per dare risultato al lavoro !! Ma oggi saremo in grado di accettare una sfida così difficile?
Musica : Insieme (MINA)

III. Crescita (1996-2005) Il percorso di riconoscimento del Grana Padano, che nasce nel 1954, inizia avere un faticoso iter di riconoscimento che si concretizza nel 1996.
Sono anni in cui le famiglie dei nostri soci incontrano una nuova sicurezza, una tranquillità e iniziano a guardare al futuro con prospettiva.
Musica : Wind of Chaing (Scorpion)

IV. Custodia (2006-2022) Nasce cresce una dimensione nuova di Latteria San Pietro e i suoi soci diventano custodi di un territorio, di un prodotto, di un sistema economico e lasciano spazio ai giovani per disegnare il proprio futuro.
Musica : We are the Champion (Queen)

Alla serata, dedicata ai soci di Latteria San Pietro, hanno preso parte anche amici e i Presidenti delle Latterie dei Prati stabili, il Sindaco di Goito Pietro Chiaventi, di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi, di Curtatone e Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani. La serata si è chiusa con un omaggio. Un ampolla con all’interno Fieno di prato stabile e una nota : “Si custodisce quello che è prezioso” per Latteria San Pietro il territorio e i suoi frutti devono essere custoditi.