Natale, dopo quattro anni a Piubega torna il tradizionale Presepe Vivente

PIUBEGA – Le prossime festività natalizie segneranno il graditissimo ritorno del Presepe Vivente di Piubega, uno dei più grandi e apprezzati d’Italia. Lo storico evento, la cui prima edizione risale al 1986 è a cadenza biennale dal 2010, ma manca all’appello da quattro anni a causa delle restrizioni per il Covid (l’ultima edizione andata in scena è stata quella del 2019).

Rispetto al passato, l’edizione 2023 sarà caratterizzata da un percorso inedito che, partendo dalla Torre Civica di Piubega, non si snoderà più nei vicoli ma attraverso giardini, aree verdi e piazze per una lunghezza di 400 metri (5mila mq circa).

Sempre in tema di numeri, saranno 150 le persone nelle vesti di figuranti che ruoteranno nelle varie rappresentazioni dando vita ad antichi mestieri tipici sia dei luoghi della Natività che delle campagne mantovane.

All’allestimento del Presepe, tra arredi e scenografie, lavora come ogni anno buona parte della comunità, in particolare i giovani e i giovanissimi dell’Associazione Piubegattiva, che nelle settimane che precedono il Natale si ritrovano la sera per costruire case, stalle, officine e curare nei minimi dettagli quella che man mano diventerà la location della manifestazione, “con un grande entusiasmo e voglia di imparare” – sottolinea Massimo Mondadori, uno dei fondatori del presepe.

Il Presepe Vivente di Piubega, che ad ogni edizione attira non meno di 30mila visitatori, sarà rappresentato in più occasioni: si comincia il 24 dicembre, Vigilia di Natale, dalle 24 alla una. Seguiranno Natale e Santo Stefano dalle 15 alle 18, sabato 31 dicembre dalle 17 alle 21, quindi l’1, 6 e 7 gennaio dalle 15 alle 18.

Per approfondire: www.presepiodipiubega.it