Postumia ricorda il maestro Maffizzoni: si parte domenica con due concerti a Gazoldo e ad Acquanegra

Talia Benasi ed Anna Compagnoni.

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una domenica nel segno della musica per ricordare un suo grande protagonista: il maestro Sergio Maffizzoni, scomparso nel maggio 2013, che per più di vent’anni fu l’ideatore l’organizzatore dei concerti lirici e di musica classica a Postumia. Eccellente pianista e docente per lungo tempo al Conservatorio Campiani di Mantova, Maffizzoni lega il suo ricordo anche al rapporto intimo che ebbe con la famiglia Benedetti Michelangeli, tanto che il “grande” Arturo lo considerava a tutti gli effetti come un fratello.
Domenica prossima 13 giugno Postumia omaggerà l’indimenticato maestro con un concerto pomeridiano che si terrà a Rocca Palatina e vedrà protagoniste le eccellenti liutiste bresciane Talia Benasi ed Anna Compagnoni. Questo si caratterizzerà anche per l’uso che esse faranno di preziosi strumenti della secolare liuteria bresciana e cremonese.
Il momento musicale seguirà la presentazione del libro, in programma alle ore 17,30, “Luci e Ombre”, antologia postuma di Elia Carlo Ghidoni. Un volume che rimanda alla grande tradizione lirica mantovana e alle indimenticabili figure che la resero importante sino agli anni Settanta/Ottanta del novecento, tra le quali lo stesso autore ed Achille Bortolotti, il cui figlio Flavio protagonista, sempre domenica, di un breve omaggio musicale, insieme al gazoldese Athos Bovi, ora docente al Campiani di Mantova e curatore della preziosa raccolta musicale di Postumia, dedicata al soprano di origini mantovane Rosina Storchio.
In Rocca Palatina si potranno ammirare anche i dipinti di Valter Donini e “Le ali di Mantova” di Maura Bernini e Sergio Leali.
L’omaggio al maestro Maffizzoni proseguirà in serata, alle 20,30, nella stupenda cornice della Chiesa abbaziale di Acquanegra sul Chiese con un concerto promosso da Arti.Co – Associazione Musicale Artisti in Concerto – dalla sua famiglia e da Postumia.
Quello di Acquanegra sarà il primo di tre concerti; gli altri due si terranno
le domeniche successive del mese di giugno in Rocca Palatina a Gazoldo.