REMS: al via il progetto per rieducare i giovani utenti alla legalità

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – La collaborazione tra le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems) e il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova, ha dato vita a importanti percorsi formativi, educativi e di reinserimento sociale per gli utenti.

Il prossimo partirà questo mese, con la direzione del Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud. Un percorso di 12 incontri articolati in tre macro argomenti: Cittadinanza e Costituzione, Giovani tra quotidiano e progettualità e La ricchezza delle diversità.

La proposta ha come target preferenziale i giovani utenti che hanno avuto un momento di difficoltà, magari legato all’uso di sostanze, ma le cui funzioni cognitive non sono state del tutto compromesse dalle problematiche mentali.

I momenti formativi si svolgeranno prevalentemente in un’area esterna al reparto riabilitativo, con la presenza dei volontari delle diverse realtà coinvolte e di figure professionali dell’Area Riabilitativa delle Rems.

Tra le tematiche trattate durante gli incontri la responsabilità personale e collettiva, la cittadinanza europea, la Costituzione, il lavoro, la salute e l’istruzione, la Dichiarazione dei Diritti Umani, il tema della convivenza pacifica, della discriminazione nelle relazioni, dell’acqua come bene comune e anche del consumo consapevole.

Tra le associazioni e organizzazioni coinvolte: Amnesty International; Arcigay; Arci Mantova e Arci Tom; Cittadinanzattiva; Articolo 3; Cooperativa Il mappamondo; La Salamandra di Mantova; Centro di Aiuto alla Vita; Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; Oltre la Siepe; Università Verde; Anffas.

Un progetto che ha tutto il sapore di essere un contributo alla risocializzazione degli utenti, in vista di una loro imminente reinclusione nella società.