Torna Disanima Piano. Concerto d’apertura con Antonella Ruggiero

MANTOVA E’ diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi a Mantova e anche quest’anno “Disanima Piano EmozionArrti ” torna dal 5 all’8 settembre con un cartellone di prim’ordne. Gli spettacoli si terranno nella splendida cornice del giardino di Casa Scalori in via Chiassi 10 o, in caso di maltempo, al Mamu.
Spazio dunque a concerti, teatro, cabaret e mostre.
Ad inaugurare il 5 settembre alle 21,15 sarà Antonella Ruggiero con “Una voce, una fisarmonica”, accompagnata dal fisarmonicista di fama internazionale Renzo Ruggieri. Considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Indimenticabile fondatrice dei Matia Bazar, oggi solista molto amata dalla critica e dal pubblico per la versatilità e la ricerca musicale continua che viene proposta in un connubio tra ritmiche occidentali e suoni dall’oriente, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese e della tradizione popolare.
Per gli associatii di Disanima Piano  ingresso gratuito, prenotando al 338 49 47 909  entro e non oltre il 25 agosto, per non aderenti  tesseramenti dal 26 agosto prenotando al 338 49 47 909 (fino ad esaurimento posti)
La seconda giornata si aprirà al pomeriggio con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, scrittore il primo e fondatore della Banda Osiris il secondo. Il “Conciorto” è una sintesi artistica, poetica a volte comica, nella quale la scheda “Ototo” rende possibile suonare dal vivo gli ortaggi e mettersi al loro ascolto. Uno spettacolo/concerto che utilizza la tecnologia e l’elettronica per dialogare con la natura attraverso gli esperimenti e grazie alle teorie dei naturalisti.
Alla sera sarà la volta di Marina Rei e Paolo Benvegnù con le loro “Canzoni contro la disattenzione in box”, un incontro nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro.
Il sabato pomeriggio si terrà lo show di Marco Passiglia, comico, musicista e cantante romano, con un umorismo basato sull’alternanza di stili. Vincitore di numerosi premi e concorsi per comici, è un artista poliedrico, autore di monologhi, musica e testi di canzoni. Ha frequentato il laboratorio comico di Zelig e presenziato a numerosi programmi sulle reti Rai e Mediaset.
La serata proporrà i Sinfonico Honolulu, vera e propria ukulele orchestra.
La chiusura della rassegna è prevista per domenica pomeriggio con un irriverente viaggio musicale tra sacro e profano. “Opus Band” della Badabimbumband, offre una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra dannazione e resurrezione, castigo e gioia. Un’alternanza musicale di rock e canti gregoriani, di medioevo ed electro funk, la Toccata in RE minore di Bach inquinata con la sregolatezza di James Brown.
A fare da cornice, le opere del livornese Steve Sperguenzie (“Amori illuminanti/illuminati”) in un rapporto fra passato e presente che tende al futuro, con schegge infantili che si proiettano veloci verso la parte più oscura e adulta di noi.
Ci saranno inoltre le performance della mantovana Agata Torelli (“Sospensioni”) che desidera indagare il proprio schema corporeo, comprenderne le necessità e soddisfarle. Per fare ciò, attua pratiche di resistenza forzata e costrizione del corpo che inducono in esso reazioni di piacere fisiologico.
Il concerto d’apertura sarà giovedì 5/9/2019 alle 21.15, doppio appuntamento nelle giornate centrali (ore 17.30 e ore 21.00) e chiusura nel pomeriggio di domenica alle 17.00. “