Dal mese di agosto un nuovo velox con il limite dei 70 all’ingresso di Gazoldo

GAZOLDO – Un nuovo autovelox per far fronte al problema della velocità con cui macchine e mezzi pesanti attraversano il centro di Gazoldo.
L’apparecchio non è ancora attivo ma è già stato installato in via Marconi, tra il cimitero e il cartello che segna l’ingresso del paese, nel tratto di strada provinciale che consente il limite dei 70 chilometri orari, ad una trentina di metri dall’inizio del limite dei 50.
La multa scatterà quindi per chi non rispetterà il limite dei 70.
Una decisione presa dall’Amministrazione per rispondere alle richieste dei residenti, che lamentavano l’eccessiva velocità di auto e camion. Proteste che erano state formalizzate alla Provincia e per conoscenza al Comune con una raccolta firme.
“Il velox verrà attivato entro agosto – dichiara il sindaco Nicola Leoni – ed è stata l’unica soluzione possibile ed attuabile in tempi rapidi individuata insieme alla Provincia, dato che la strada è di competenza provinciale, per tentare di risolvere i problemi segnalati dai nostri cittadini. Da tempo – prosegue – ci arrivano lamentele continue sull’eccessiva velocità dei mezzi, che in molti casi entrano in paese con velocità anche superiori ai 70 chilometri orari. La pericolosità è un dato oggettivo, oltre al disagio causato dalle vibrazioni percepite nelle abitazioni da chi abita lungo la provinciale e provocate dai mezzi pesanti che transitano a velocità eccessive”.
Il velox verrà adeguatamente segnalato, prima di entrare in funzione, “perché l’obiettivo è e sarà sempre quello della prevenzione e quindi della tutela della sicurezza di tutti i soggetti coinvolti”.
Fisicamente il velox è già stato posizionato, ma non ancora attivato. “Ne daremo notizia per tempo e con chiarezza – conclude il sindaco – Tengo inoltre a ricordare che l’incasso delle eventuali sanzioni verrà diviso, come prevede la normativa, a metà tra Comune e Provincia”.