Gudizzolo, oltre 900 articoli di alta moda contraffatti: le Fiamme Gialle segnalano un 27enne. Merce per 35mila euro

Blitz contro il narcotraffico: preso esponente di spicco dell'ndrangheta. Abitava a Castiglione

GUIDIZZOLO – Sono più di 900 gli articoli tra capi di abbigliamento, calzature
e altri accessori, in ipotesi accusatoria, ritenuti contraffatti e detenuti da un 27enne di origini marocchine, stabilmente residente in Italia, privo di occupazione. La merce è stata sequestrata. 

L’operazione è scattata nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio condotta dai militari della Tenenza di Castiglione delle Stiviere della Guardia di Finanza.
Le Fiamme Gialle mantovane, dopo alcuni servizi di osservazione, sono intervenute all’atto della consegna al soggetto, di alcuni voluminosi scatoloni, rilevandone la provenienza da un paese dell’est Europa e individuandovi all’interno 80 paia di scarpe riportanti il marchio Nike e 180 t-shirt recanti i marchi di note griffe di moda (tra cui Gucci, Fendi, Louis Vuitton, Palm Angels, Versace, Dior e Stone Island), tutto materiale che per
qualità e modalità di confezionamento era ritenuto dagli inquirenti contraffatto.

I finanzieri hanno quindi proseguito il controllo nei confronti del destinatario della merce rinvenendo in un garage a sua disposizione utilizzato come magazzino, ulteriori capi, ritenuti contraffatti, tra cui 624 paia di scarpe, anche queste riportanti il marchio Nike, 35 t-shirt ed altri accessori, tra cui occhiali, portafogli e borse da donna, tutti riconducibili ai marchi sopra citati e posti sotto sequestro.

La merce sequestrata, se venduta, avrebbe consentito di ricavare oltre 35.000 euro.
Il 27enne è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Mantova per le ipotesi di reato previste dagli artt. 474 (contraffazione) e 648 (ricettazione) del codice penale e la sua posizione è al vaglio della Procura della Repubblica di Mantova, con convalida del sequestro d’iniziativa eseguito dal Nucleo Mobile della Tenenza di Castiglione delle Stiviere.

L’operazione di servizio si colloca nel piano degli interventi disposti dal Comando Provinciale di Mantova della Guardia di Finanza che, in linea con le direttive dell’Autorità di Vertice del Corpo, sono finalizzati a preservare il mercato dei beni e dei servizi, contrastando la diffusione di prodotti contraffatti e potenzialmente insicuri, a tutela dei consumatori, dell’economia legale e delle imprese che rispettano le regole.